CRITELLI, OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE ITALIANO
13 dicembre 2016

CON IL PEPERONCINO CALABRESE C’E’ PIU’ GUSTO

 

“ I nostri peperoncini sono i migliori al mondo” Nicola Critelli fondatore della Pegaso Alimentari ne è da sempre convinto. Da quando, poi, si occupa di Food Export Italiano ne ha la conferma: il peperoncino calabrese piace tanto e piace in tutto il mondo. Ne esistono tantissime varietà:  dal calabrese tondo al ciliegino, al corno di Calabria, definito anche come peperoncino di Soverato, fino al diavolicchio, conosciuto come calabrese a mazzetti.

Quello calabrese presenta una piccantezza media e la sua completa maturazione si ha col raggiungimento del tipico colore rosso. Consumato crudo e anche secco, viene inoltre impiegato nella lavorazione di creme piccanti tipiche della Calabria come la ‘nduja, la salsiccia calabrese, la soppressata calabrese e la spianata calabra.

Il peperoncino calabrese è uno tra i nostri prodotti più esportati. Persino nella scelta dei dolci spesso ci viene richiesta un’aggiunta di peperoncino, per esempio nei biscotti artigianali o nei cioccolatini da degustare.

Insomma c’è più gusto con il peperoncino calabrese che ha ricevuto anche il benestare dalle ultime ricerche che lo confermano alleato della salute e della linea. Ricco di provitamina A e vitamina C, ha proprietà antisettiche, digestive e vasodilatatorie. Inoltre, secondo studi recenti, contribuirebbe a ridurre il senso di fame.